Buongiorno Viaggiatori,
Avete mai letto un libro sui tarocchi? Una mini guida che vi spiega carta per carta e ne dà una nuova veste grafica originale e intrigante? Io mai, questa è la prima volta, parlo di “Psychological tarots: Percorso introspettivo dall’individualismo alla consapevolezza della totalità” di Michela Principe ed Evelyn auto pubblicato con Amazon.
Andiamo ai dettagli.

Titolo: Psychological tarots
Autore: Michela Principe ed Evelyn
Editore: Self Publishing
Genere: Narrativa di genere
Costo ebook: 6,00 €
Numero pagine: 51

Illustrazioni magiche che vi accompagneranno verso il percorso di consapevolezza di cui i tarocchi sono maestri. Si parte dalla follia individualista della carta 0 fino alla consapevolezza della totalità del Mondo. Non si tratta di lettura delle carte ma della loro interpretazione dal punto di vista psicologico. E tu in che punto del percorso sei?
A breve sarà disponibile anche un mazzo totalmente artigianale, partendo dalle bellissime illustrazioni di Evelyn, al design specchiato delle carte (infatti il retro specchiato vuole ideologicamente permettere sia a chi legge che al richiedente di potersi specchiare dentro prima della divinazione), per poi finire con il cofanetto decorato a mano da Michela.
Ogni cofanetto conterrà un libricino con le descrizioni degli aspetti psicologici di ogni carta.

Non sono un esperta di tarocchi, conosco le carte e ho visto qualcuno leggerle, ma nulla di più. Quando mi hanno proposto di ospitare questo testo sul blog non sapevo cosa aspettarmi, però ho voluto provare seppur fosse al di fuori dalle mie letture consuete.
Non mi sono pentita della mia scelta, anzi, mi sono divertita e sorpresa.
Appena si apre il testo si resta intrappolati dalle immagini originali, una rivisitazione dei tarocchi classici in una chiave moderna e inaspettata. Mi hanno affascinato così tanto le illustrazioni che ho voluto scoprirle tutte.
Il testo si apre con il Folle, quel personaggio che pensa di ottenere tutto dimenticandosi della totalità dell’insieme, un personaggio delirante ed egocentrico, ma per fortuna arriva il Mago che ci costringe a pensare a quanto sia indispensabile la volontà per portare a termine ogni progetto. Si va avanti con la Papessa per raggiungere un po’ alla volta la carta finale, Il Mondo.
Leggere le varie carte con le loro interpretazioni è stato un viaggio per me nuovo, e mi sono rispecchiata in più personalità in base ai momenti della mia vita.
Il nesso comune, quello che ricollega il significato di ogni carta, è che a prescindere da tutto, che sia passato o presente, dobbiamo abbracciare i nostri sbagli, perdonarci e seguire un percorso che porti alla crescita dell’individuo. Di cercare la luce dove c’è il buio e trovare sempre il coraggio per migliorarci.
Ci sprona verso la riuscita dei nostri progetti, abbandonando le paure e le incertezze. Ci accompagna verso l’amore, non si può amare gli altri se non sappiamo amare per primi noi stessi.
È un viaggio psicologico di crescita attraverso le carte e le immagini e sarà facile rispecchiarsi in un determinato momento bello o brutto della nostra vita, pensare che quella precisa carta stia parlando di un avvenimento davvero accaduto lasciandoci senza fiato.
Un volume approvato che può far bene a chiunque pensa di non potercela fare, qualsiasi progetto o mancanza abbia nel cuore. Una crescita psicologica per volersi bene.
Dettaglio importante, a breve, come anticipato in trama saranno disponibili le carte con un design davvero intrigante. Non ci resta che aspettare.
Buona lettura, Viaggiatori, o dovrei dire buona divinazione.
Articolo a cura di
Vanessa Vescera

